agenzie matrimoniali, tradimiento, siti incontri,  annunci personali - testati per voi
Logo: Test siti incontri, agenzie matrimoniali, annunci personali, annunci erotici

Test: siti di incontri, agenzie matrimoniali, annunci personali, annunci erotici, viaggi per single

Articolo guida: Incontri online oggi con sistema de geolocalizzazione

Home   |   Consigli per single   |   Notizie   |   Stampa   |   Contatti    |   Webmaster   |   Sitemap

Logo consigli-incontri-online-geolocalizzazione

Incontri online oggi con sistema de geolocalizzazione

Quaranta milioni di americani e 140 milioni di cinesi hanno utilizzato almeno una volta nella loro vita i siti di incontri online. Questi risultati sorprendenti sono emersi nel corso di un sondaggio condotto da Online Schools che si è basato su dati di diverse fonti tra cui Reuters e il Washington Post. .

Il business degli incontri online vale attualmente più di un miliardo di dollari (651.100 GBP) con applicazioni per cellulari che rappresentano oltre la metà del relativo mercato.

Conoscere la propria anima gemella online non è più considerato strano né da perdenti. Attualmente questo sistema è anche più frequente rispetto al tentativo di “attaccare bottone” con un perfetto sconosciuto in un bar.

I siti di incontri online esistono già da molto tempo e attualmente sono soggetti a modifiche e implementazioni rese possibili grazie ai progressi tecnologici degli ultimi anni.

1. Incontri online: Sistema de geolocalizzazione

Quella più considerevole è senza dubbio l’aggiunta delle cosiddette “funzioni di geolocalizzazione” che consentono di comunicare la propria località e di conoscere quella degli altri utenti. L’idea alla base di questo nuovo concetto dei servizi di dating online è il fatto che la maggior parte degli utenti preferisce conoscere persone che vivono nella propria zona piuttosto che persone che si trovano in luoghi distanti per raggiungere i quali è necessario affrontare un lungo viaggio anche solo per una cena con loro. Inoltre, questo servizio può offrire la possibilità di incontri “last minute” mentre ci si trova al centro della città per una serata o quando si torna a casa dopo il lavoro.

Alcune piattaforme recenti, quali il dating-social network Badoo e OKCupid, applicazione e sito indipendente di incontri, sono all’avanguardia nell’ambito di questa entusiasmante e nuova funzionalità. Badoo, piattaforma dedicata non solo agli incontri ma anche alla ricerca di nuove persone e amici, invita i suoi iscritti a scoprire chi è vicino a loro tramite la sua specifica applicazione per telefoni cellulari. Questa applicazione utilizza un sistema di localizzazione che consente di cercare altri utenti nella propria area. Il passaggio dal concetto di conoscere persone sulla base di interessi comuni a quello di conoscere persone che vivono nella propria zona è decisamente interessante.

Naturalmente, nulla impedisce di cercare utenti che oltre a trovarsi in aree vicine alla propria condividono alcuni interessi con noi.

2. Incontri online: Sistema de geolocalizzazione

Come affermato in precedenza, un altro importante protagonista di questo nuovo mercato del dating online con sistema di geolocalizzazione è l’applicazione OKCupid. Grazie a questa applicazione, ogni volta che si riceve un messaggio è possibile visualizzare il profilo del mittente, scoprire se questa persona è online e dove si trova. Inoltre, e questa è la caratteristica più innovativa, il sistema cerca persone che si trovano contemporaneamente nella stessa area e invia loro suggerimenti per incontri immediati.

Questa possibilità potrebbe indubbiamente spaventare alcuni utenti, ma per molti altri potrebbe essere decisamente divertente. Non tutte le piattaforme di incontri online si servono di questo innovativo sistema di geolocalizzazione diffusosi grazie a Foursquare, l’applicazione che consente di accedere alla rete ovunque ci si trovi.

Anche alcuni dei nomi principali del settore quali Match.com, eHarmony, Chemistry.com e PerfetcMatch.com, con servizi a pagamento, hanno sviluppato le proprie applicazioni che sono tuttavia ancora prive delle funzionalità di geolocalizzazione.

3. Incontri online: Sistema de geolocalizzazione

Lo stesso discorso vale per le principali piattaforme gratuite quali Tagged e Plenty of Fish, che hanno 40 milioni di utenti. Tali siti hanno deciso di non offrire questo servizio principalmente perché ritengono che i loro utenti non apprezzerebbero un incontro con un breve preavviso poiché ciò non consentirebbe loro il tempo necessario per presentarsi al meglio.

Inoltre, va considerato anche l’aspetto relativo alla sicurezza. Cosa succederebbe se un utente fosse uno stalker?

Indipendentemente dai problemi che potrebbero presentarsi, rimane il fatto che oggi più del 50% degli incontri online viene effettuato tramite telefoni cellulari. Il servizio di geolocalizzazione è quindi un aspetto estremamente importante ed è abbastanza improbabile che gli utenti decidano di farne a meno. Con tutta probabilità le impostazioni di sicurezza di queste applicazioni di dating consentono di comunicare la propria posizione geografica soltanto a un determinato numero di utenti preselezionati, riducendo così al minimo eventuali rischi.

Autore: Alexandru Rotaru è un esperto di marketing online specializzato in social media e in tecnologia e comunicazione online. Negli ultimi anni, Alexndru ha collaborato con numerose riviste del settore per le quali ha scritto articoli e guide relative al marketing.