agenzie matrimoniali, tradimiento, siti incontri,  annunci personali - testati per voi
Logo: Test siti incontri, agenzie matrimoniali, annunci personali, annunci erotici

Test: siti di incontri, agenzie matrimoniali, annunci personali, annunci erotici, viaggi per single

Confronto di portali per single e notizie attuali sul dating online - Galeotto fu il silenzio

Home   |   Consigli per single   |   Notizie   |   Stampa   |   Contatti    |   Webmaster   |   Sitemap

Notizie dal mondo dei dating online in Italia

Galeotto fu il silenzio

Roma (18.02.2005) - Silent party e speed date in crociera, negli autobus e in teatro per incontrare l'anima gemella divertendosi.

Single tremate, San Valentino si avvicina. A meno di un mese dal 14 febbraio, la data che più preoccupa chi non è accoppiato, sono moltissime le iniziative, in Italia e nel mondo, per incontrare l'anima gemella. A cominciare dai silent party. Di cosa si tratta? «Ci si trova in un locale in cui nessuno può parlare» spiega Giuseppe Gambardella, autore di SpeedDate.it e organizzatore di appuntamenti al buio di gruppo. «Tutti hanno carta e penna e comunicano solo scrivendo. Si può anche preparare prima quello che si vuole comunicare. C'è uno scambio di informazioni, come se fosse una chat dal vivo, ma senza pc. In questi casi la gente è un po' in difficoltà, ma si diverte perché deve essere veloce a scrivere e avere il dono della sintesi». L'ultimo silent party è stato organizzato a novembre durante una crociera nel Mediterraneo, nell'ambito di uno speed date internazionale: «Sì, la gente si è divertita un sacco. Nel contesto di una crociera funziona certamente meglio», conferma Gambardella.

Un fenomeno che impazza soprattutto all'estero: gli italiani sono troppo chiacchieroni per stare zitti durante una festa. A New York, per esempio, si periodicamente organizzano feste silenziose. Ma come è nato questo tipo di iniziative? I quiet party e gli appuntamenti in silenzio sono un'invenzione dell'artista-imprenditore Paul Rebhan e del cantautore Tony Noe. I due amici di New York City volevano fare due chiacchiere davanti a un drink, un sabato dell'estate 2002, ma in qualsiasi bar entrassero c'era talmente tanto rumore che i due non riuscivano a parlarsi. Da qui l'idea di un luogo in cui il silenzio fosse la regola ma non un ostacolo alla comunicazione e agli incontri.

In queste feste l'unico obbligo è il mutismo? Niente affatto: non si può fumare, non si può tenere acceso il cellulare, non si bevono alcolici né succhi di frutta. Soltanto acqua minerale. In sottofondo si ascolta musica new age, ma i più radicali hanno abolito anche i suoni. QuietParty.com per esempio utilizza come luogo di incontro la "silent room", una stanza isolata acusticamente all'insegna del completo silenzio.

Ma le iniziative non finiscono qui. Ci sono anche le cene al buio. Difficili dal punto di vista organizzativo, ma suggestive. In un locale buio si cena romanticamente a due, non vedendo la persona che si ha davanti. Si può parlare, ma non guardare o toccare. Alla fine della cena si accendono le luci. «Questo tipo di gioco è sicuramente più per un pubblico che guarda, magari con occhiali a infrarossi, che non per chi partecipa» spiega ancora Gambardella, che proprio in vista di San Valentino sta organizzando uno speed date dinner e un bus-date. Ovvero? Dopo uno spettacolo teatrale, gli spettatori vengono caricati su un autobus (vedi box a lato). Ogni tre minuti il bus si ferma e i passeggeri cambiano posto, in modo da trovarsi a fianco di persone sempre diverse e fare nuove amicizie che poi, chissà... Un tour de force faticoso ma a quanto pare efficace. Ma per chi vuole vivere incontri più intensi e meno frenetici arriva anche lo slow speed-date. Non più 200 secondi per conoscersi (come nello speed dating), ma circa 8 minuti. Unico requisito per partecipare: non essere noiosi.

Fonte: liberto.it

Le vostre opinioni sono importanti per noi!

Avete trovato di aiuto questo articolo sul dating online?
Avete ancora domande o suggerimenti? Scrivete a:
» critica@guida-incontri.it

» Inizio     » Home