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Marzo 29, 2011

Il ritratto delle single italiane:

Non fumano, bevono poco, sono fedeli, sanno cucinare; cercano un compagno affascinante e amorevole

Non fumano, bevono poco, sono fedeli, sanno cucinare; cercano un compagno affascinante e amorevole: il ritratto delle single italiane Abitudini, hobby, interessi e valori secondo una ricerca di PARSHIP.it "Siamo donne, oltre la gonna c’è di più": molto di più. Il ritornello della vecchia canzone di Sabrina Salerno e Jo Squillo sembra tornato di moda tra il cosiddetto "sesso debole": sarà una questione di tempi.

Anche per le single che, buttata via l’immagine di derivazione maschilista della "zitella" (brutta, acida, che nessuno si fila), si dimostrano donne appassionate, con le idee chiare e sostanzialmente (72%) anche soddisfatte del loro aspetto fisico. Mettendosi nei passi di una persona che le conosce bene, di loro direbbero che - soprattutto - sanno affrontare le difficoltà in modo pratico e ragionato (32,48%) e riflettere seriamente sulla vita (29%); sono capaci di vedere il lato piacevole e utile della vita, delle esperienze (26%) e sono di buon umore (24%). Non è tutto: riescono a trovare una soluzione per ogni tipo di problema (21%).

E’ una parte del ritratto delle single italiane che emerge dalla ricerca condotta da PARSHIP.it (http://www.parship.it - il primo servizio on line per chi cerca l’amore basato sulla vera affinità di coppia; rivolto solo a persone libere e in cerca di una relazione seria e duratura) - l’anno scorso, 2010 - su un campione di 1253 utenti donne.

Le abitudini e gli hobby

Il 37,27% non beve mai alcolici, poco più del 47% lo fa solo occasionalmente. Il fumo decisamente non veste in rosa: quasi il 54% non accende mai una sigaretta e il 17,41% lo fa raramente. In ogni caso, al 65% dà fastidio se qualcuno, vicino, fuma.

Per il 73% cucinare è una passione; stare dietro ai fornelli è un impegno sgradito da (quasi) una donna su 5; l’8% ammette di essere quasi una frana. Il cibo è legato al piacere, a momenti da "assaporare" (possibilmente, per il 64%, ad orari regolari, "canonici"): sarà per questo che il 31% delle single ci tiene, a mangiare bene. Per il 54% è importante anche l’atmosfera: un piatto si assapora meglio se la situazione è calda e accogliente. Solo per il 14% cibo significa essenzialmente e più spartanamente solo "nutrirsi".

Il tempo libero viene suddiviso tra le uscite con gli amici (21%), la lettura (18%); a pari merito nelle preferenze (14%) le ore dedicate al relax e al riposo e quelle per andare al cinema e a teatro. Per le vacanze invece, il mare (20%) vince sulla montagna (8%); la seconda meta preferita sono le Spa e i viaggi benessere (11%): l’importante è organizzarle almeno parzialmente prima. Solo il 19% ama andare "all’avventura".

La pianificazione della settimana include anche più appuntamenti con palestra e/o varie attività sportive per il 55% delle single; le veramente pigre e refrattarie sono il 18,67%.

Arrivate a casa al termine della giornata, accendono subito la radio (64%). La musica preferita? Nella top ten della classifica, si piazzano quella italiana (18%) e i cantautori (15%), a seguire il rock (13%), la dance (10%) e il jazz (9%).

I valori

I valori personali, quelli che accompagnano e guidano le scelte della vita, sono chiari. L’amore, una casa in cui sentirsi a proprio agio con il proprio compagno sono la cosa più importante per il 47,68% delle single. Al secondo posto viene l’amicizia (19,31%). Soddisfazione (15,49%) e realizzazione (11,23%) sono più importanti del mero "successo professionale" (interessa solo il 4,20%).

Il desiderio più grande? Le preferenze rispecchiano in qualche modo i valori. Così il 54,3% vorrebbe trovare l’amore, quello vero, importante, per una vita; il 22% punta sulle amicizie e le conoscenze interessanti; il 14,41% vorrebbe migliorare le proprie opportunità lavorative.

L’amore

Già l’amore. Le single sono ancora single... perché sono esigenti, non si accontentano di un compagno qualunque, purché sia (43%); e perché prima non erano ancora pronte ad un impegno vero (21%). Desiderano un uomo con cui camminare la vita, perché in due è più facile (24%), perché alla fine c’è anche bisogno di avere a fianco una persona di cui potersi fidare pienamente. Che tipo di uomo? Con un grande fascino (42%) e con gli stessi interessi (53%). Non è tanto interessante l’aspetto esteriore (10%) o il suo lavoro (13%), nemmeno il suo conto corrente il banca (14%) quanto piuttosto la sua amorevolezza (37%).

Quello che è certo che la scelta, almeno per quasi una single su due (43%) non si farà influenzare da opinioni e commenti di amici e parenti; per il 28% invece è importante che almeno la famiglia "approvi".

La fedeltà è importante: ci crede oltre il 78% delle donne single. E se il 5% ammette che una "scappatella" possa capitare, in una relazione a lungo termine; una quota uguale è invece decisamente contraria: fedeltà assoluta significa parlare in termini di possesso, non di amore.

Una nuova relazione: il primo punto in agenda è la comunicazione, specialmente per quanto riguarda il parlare insieme non appena si intraveda un problema (37%). Naturalmente, in caso di convivenza, si dorme insieme (85%). La sessualità gioca un ruolo significativo per l’84%. Ma se dovesse andare male? Beh, lo stereotipo che vede tutte le donne buttarsi sul cibo come consolazione, qui viene smentito: in caso di delusione amorosa, le abitudini alimentari non cambiano per il 48% delle single, semmai tolgono l’appetito (30%). Solo il 22% mangia di più.

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Fonte: PARSHIP.it

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