agenzie matrimoniali, tradimiento, siti incontri,  annunci personali - testati per voi
Logo: Test siti incontri, agenzie matrimoniali, annunci personali, annunci erotici

Test: siti di incontri, agenzie matrimoniali, annunci personali, annunci erotici, viaggi per single

Guida sul dating online: il mercato di annunci personali per single su Internet – com'è il tasso di successo?

Home   |   Consigli per single   |   Notizie   |   Stampa   |   Contatti    |   Webmaster   |   Sitemap

Logo consigli-dating-online-funziona

Il dating online funziona veramente?
La scienza risponde: ecco i risultati delle statistiche sul successo dei siti di incontri

La testimonianza di un nostro intervistato: "Non saprei, l'amore in fondo non è soggetto all'obbligo di segnalazione"!

Vi presentiamo alcuni risultati di ricerche sulla percentuale di successo del dating online.

Senza dubbio, la ricerca di partner su Internet è molto più pratica delle vecchie agenzie matrimoniali e degli annunci per cuori solitari dei giornali locali. I fatti parlano: il dating online si è evoluto passando da un'esistenza marginale per gli appassionati di computer a uno sport praticato da tutti!

  • Secondo le nostre statistiche, in Italia il numero di single partecipanti è passato da meno di 100.000 nel 2000 a oltre 6.500.000 nel dicembre 2012.
  • Una sempre più alta percentuale dei single che navigano nei siti di incontri di Internet è disposta a pagare per questo tipo di servizio. Questo evidenzia la serietà d'intento di chi cerca un partner.
  • Dal 2003 i mass media (TV, radio, giornali, Internet) rivolgono l'attenzione al tema dei "siti di incontri su Internet", presentandoli come molto in voga. Questo si ripercuote ovviamente sul livello di accettazione dalla popolazione dei single, superando anche lo scetticismo iniziale ("Lì s'incontrano solo gli sfigati!").
  • Comunque stiano le cose, chi è che non conosce un ragazzo o una ragazza conosciutisi in un sito di incontri?

A questo punto viene spontaneo chiedersi: dopo che milioni di single vengono messi insieme dai siti di incontri, cosa succede? I risultati sono molteplici: appuntamenti al buio, speed date, dating online, conoscenze, rapporti, tradimenti e grandi amori, se così non fosse ci sarebbe di che meravigliarsi… 

Noi (e probabilmente anche voi) vorremmo andare un po' più a fondo della questione:

 quanto è grande la possibilità di trovare un partner tramite un sito di incontri
 su Internet? 

Gli articoli scritti al riguardo provengono da due fonti più o meno affidabili:

Il dating online funziona?
1. Direttamente o indirettamente dai siti di incontri stessi

Nella nostra redazione abbiamo già raccolto tonnellate di comunicati stampa del tipo: "da un sondaggio tra i nostri iscritti è emerso che il 98% dei single si è innamorato grazie a noi". Spesso i siti di incontri incaricano analisti di mercato "indipendenti" che presentano al pubblico risultati che hanno dell'incredibile. Altro che imbrogli elettorali!

Il dating online funziona?
2. Da università e istituti rinomati

Le statistiche riguardo il dating online sono sicuramente più attendibili, in quanto questi istituti non hanno interesse ad alterale. Un concetto importante in questo contesto è l'indipendenza. Il mondo scientifico ci offre due analisi particolarmente significative:

  • l'università di Zurigo ha intervistato alla fine del 2012, nell'ambito del progetto di ricerca "La nascita di rapporti online", circa 4.000 iscritti del sito partnerwinner.ch scoprendo che il 26% degli iscritti in questo sito di incontri ha trovato un partner stabile! E non è tutto: non si sono riscontrate differenze tra i "rapporti nati via Internet" e i "rapporti nati in modo classico".
  • Secondo TNS/Emnid (uno dei maggiori istituti demoscopici della Germania) già nel 2012 Internet era al terzo posto tra i luoghi principali per conoscersi, preceduta solo dal luogo di lavoro e la cerchia di amicizie. Come dire: nascono più rapporti di coppia in siti di incontri su Internet che nei bar e nelle discoteche!

In altre parole: il dating online funziona! I siti di incontri in Internet non sono solo "di moda" ma raggiungono pienamente il proprio obiettivo: aiutano le persone a trovare l'anima gemella. E di persone ne aiutano tante.

Grafico informativo online dating funziona

Le cifre più importanti sugli incontri online in sintesi

Clicchi semplicemente sulla destra dell'elegante grafico informativo e avrà le informazioni attuali sul dating online in Italia in un attimo!

Che cosa cercano gli italiani durante la ricerca del partner nel WWW? Quale sesso è più attivo? Quante relazioni nascono online? E quanto costa tale divertimento?

Il dating online funziona?
Conclusione:

Quanto detto non deve indurvi a rinchiudervi in casa e a vivere una vita virtuale. Il dating online non è una medicina miracolosa, ma rappresenta solo un'ulteriore possibilità che diventa sempre più una realtà sociale insieme ai classici modi per conoscere persone. Questa nuova possibilità, per giunta, è divertente e richiede poco impegno. Dove trovare (se non sui siti di incontri) tanti single tutti insieme, che si possono conoscere e valutare stando comodamente seduti davanti al PC? 

Non lasciatevi sfuggire questa occasione e buona fortuna!

ABC del dating: Flirtami.it